Provincia autonoma di Trento

Monitoraggio Debito / Garanzie

Attività di monitoraggio e coordinamento dell’indebitamento del sistema territoriale provinciale integrato

 Cassa del Trentino S.p.A. (“CdT”) ha un ruolo operativo di supporto alla Provincia autonoma di Trento (“PAT”) nell’attività di monitoraggio del livello di indebitamento del sistema pubblico provinciale anche in rapporto al PIL provinciale ai sensi dell’art. 9 della Convenzione PAT-CdT (Deliberazione di Giunta provinciale DGP n. 707 del 06.05.2016 [“DGP”] ad ultimo integrata con DGP n. 554/2018); CdT comunica gli esiti del monitoraggio al Dipartimento Affari finanziari con cadenza semestrale e, comunque, ogniqualvolta il medesimo Dipartimento provinciale ne faccia richiesta.L’attività richiede la raccolta dei dati necessari all’aggiornamento del database interno relativo alle operazioni finanziarie in essere (outstanding debt) e delle operazioni in programma da parte degli enti e soggetti interessati.Alla luce dell’applicazione della nuova disciplina in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio entrata in vigore nel 2016, CdT fornisce supporto alla PAT nella definizione e nel monitoraggio della stima dei volumi di nuovo indebitamento. Nel corso del 2019 CdT ha trasmesso gli esiti del monitoraggio dell’indebitamento al Dipartimento Affari finanziari con note del 13.03.2019 - prot. n. 765 e del 09.09.2019 – prot. n. 2687. 

 

Attività di monitoraggio delle Garanzie prestate dalla Provincia autonoma di Trento

Il principio di sana gestione finanziaria impone alla PAT di valutare attentamente l’opportunità di rilasciare garanzia in relazione all’investimento che si intende avviare, all’eventuale assegnazione di contributi volti ad assicurare la totale o parziale copertura del fabbisogno finanziario dell’investimento, all’ammontare garantito, alle caratteristiche del debitore principale ed alla tipologia di garanzia prestata. È altresì necessario procedere al monitoraggio dell’esposizione debitoria anche al fine di prevedere un’idonea copertura finanziaria in attuazione di quanto disposto dall’art. 33  della Legge Provinciale 14 settembre 1979, n. 7.Cassa del Trentino supporta la PAT nel monitoraggio delle fideiussioni e garanzie autonome rilasciate in attuazione della DGP n. 617 di data 28 aprile 2014; in particolare, CdT collabora con il Dipartimento Affari finanziari nella quantificazione della copertura finanziaria delle garanzie prestate dalla PAT, in relazione alle caratteristiche del debitore principale ed ai profili di rischio assunti dalla stessa. Nel corso del 2019 CdT ha trasmesso gli esiti del monitoraggio delle garanzie prestate al competente Dipartimento provinciale con note dell’11 giugno 2019 - prot. n. 1791 e del 7 novembre 2019 – prot. n. 3515.

CdT svolge le citate attività di monitoraggio e coordinamento dell’indebitamento del sistema territoriale provinciale integrato, nonché di monitoraggio delle garanzie prestate ai sensi dell’art. 9 della Convenzione PAT-CdT (DGP n. 707/2016 ad ultimo integrata con DGP n. 554/2018).