Rating
Il rating di Cassa del Trentino, confrontato con il merito di credito nazionale, vanta il massimo livello previsto dalle metodologie applicate da FitchRatings e Moody’s Investors Service agli enti cosiddetti sub-sovereign.
Il rating di Cassa del Trentino riflette il giudizio di credito assegnato alla Provincia autonoma di Trento, alla luce dei suoi stretti e consolidati legami di carattere finanziario ed operativo e del suo ruolo centrale nell’ambito delle strategie finanziarie del sistema Provincia. L’analisi condotta dalle due agenzie su Cassa del Trentino evidenzia al riguardo la capacità della società di contribuire all’efficiente gestione delle strategie finanziarie del sistema Provincia enumerando, inoltre, i punti di forza in virtù dei quali la Società può comunque vantare un rating superiore a quello dello Stato sovrano.
A partire dal mese di ottobre 2011 si sono susseguiti frequenti downgrade della Repubblica Italiana, che hanno portato le Agenzie di rating ad adeguare automaticamente anche il merito di credito della Provincia autonoma di Trento e di Cassa del Trentino, riducendo il prestigioso rating AAA/Aaa (FitchRatings /Moody’s) fino ad allora vantato.